Image by Karsten Würth

Ecologia

Riduci lo Spreco di Acqua

SAVE UP TO

-99%

il 2030 sta arrivando...

Pensare ad un sistema per le pulizie senza pensare al rispetto dell'ambiente lo consideriamo poco intelligente e autodistruttivo.

 

Per pulire ed igienizzare è necessario avere prodotti e sistemi efficaci e oggi questo è possibile anche rispettando il pianeta...

 

Risparmia l'acqua

Lavare con sistemi tradizionali (Mop e secchio) comporta un consumo di acqua di circa 10 litri per lavare 100 mq e se non volessimo lavare con acqua sporca questo consumo si innalzerebbe ancora di più. Poi bisogna anche lavare e risciacquare il mop stesso (almeno altri 2 litri, probabilmente 3, se non ci interessa il pulito si scende a mezzo litro...).
Per lavare gli stessi metri con il panno SanyGREEN si usano (in produzione) 
circa 120 grammi di acqua. Il consumo di acqua si riduce quindi di oltre il 99%

Se invece laviamo il pavimento con sistemi a frange in microfibra pre-impregnate il consumo per lavare i 100mq di pavimento è di circa 400-500 grammi di acqua. A questi vanno poi aggiunti almeno altri 8-10 litri per lavare le frange stesse in lavatrice... Anche in questo caso il sistema MAMA'S riduce lo spreco di acqua di oltre il 99%


 
Infografica_riduzioni_Mamas_new_stampa.png

NON contaminare il mare

 
Utilizzare sistemi rilavabili, in microfibra, cotone, ad acqua o preimpregnati, comporta il lavaggio degli stessi in lavatrice (non è possibile garantire l'igienicità diversamente, non vogliamo certo lavare con panni sporchi o non perfettamente puliti).
Lavare in lavatrice con un programma eco consuma circa 10 litri di acqua per ogni kg lavato, per lavare panni o frange sporche da pavimento, invece, la richiesta di acqua sale a circa 20/23 litri ogni kg lavato (2 litri per una frangia da preimpregnare) perché è richiesto un programma più complesso.
Questa acqua contaminata con altro prodotto chimico per lavare e con lo sporco contaminato raccolto dalla frangia stessa finisce negli scarichi quindi nei fiumi e nel mare...
Inutile dire che il MAMA'S non necessita di essere lavato quindi non si scarica nulla nei reflui, il rifiuto generato (irrisorio in confronto) va negli assimilabili agli urbani che possono essere inceneriti per produrre energia.

Una tabella che chiarisce i consumi di acqua per pulire una stanza di 20mq:

 

Riduci il consumo di prodotto chimico

 
Il sistema MAMA'S si compone di panni con tessuti tecnici molto performanti che permettono di contenere il peso dei panni stessi grazie ad elevati poteri di assorbenza specifica e abrasione antigraffio. Questo ci consente di impregnare i panni con basse quantità di acqua e pochi grammi di detersivo.
In questa tabella si evidenzia come un sistema ad acqua (mop con secchio) o un sistema rilevabile preimpregnato abbiano invece necessità di molto più prodotto chimico, dove bisogna considerare anche il detersivo della lavatrice:

 
Il Sistema MAMA'S, grazie all'uso di prodotti superconcentrati e di tessuti ad alte prestazioni ottiene quindi un risparmio di uso di prodotto chimico che arriva all'89% !
 

Riduci il consumo di plastica

 
Utilizzare sistemi tradizionali comporta l'utilizzo di flaconi e taniche di plastica per contenere e trasportare i detersivi, sia quelli per lavare pavimenti e superfici che quelli per la lavanderia dei panni stessi. Il MAMA'S system ha già i detergenti impregnati nei panni, eliminando quasi totalmente la necessità di avere contenitori in plastica se non quelli del dispenser stesso che viene riutilizzato quotidianamente e mai cestinato.
Considerando il fatto che potrebbe esserci la necessità di avere qualche prodotto di supporto al sistema abbiamo calcolato un risparmio di plastica per flaconi e taniche prossimo al 99%, un grande vantaggio sia che sia vergine che di seconda vita.

 

Riduci il Rifiuti Totali

 
Quando si parla di monouso si pensa ad una produzione eccessiva di Rifiuti: Nel caso del MAMA'S System è esattamente il contrario.

in questa tabella proviamo a spiegare tali affermazioni:

 
approfondiamo: per lavare 20mq di pavimento un sistema ad acqua consuma circa 2 litri di acqua e 20gr di detersivo, che è contenuto in un flacone di plastica (60gr per 1 kg di prodotto o 500 grammi per 10kg), si utilizza un mop da 400 gr che viene rilavato "n" volte ma non è eterno, che poi verrà lavato in lavatrice con ulteriore consumo di prodotto chimico e relativa plastica e si utilizza anche una velina pavimento per spazzare (l'alternativa sarebbe usare una frangia per spazzare ma poi dovrebbe essere rilavata consumando di nuovo detersivo, plastica, CO2...). Analogamente anche un sistema a frange ha i suoi consumi di detersivo, taniche, veline, lavatrice... anche se in misura inferiore rispetto ad un sistema con mop ad acqua.
Gli stessi ragionamenti valgono poi per le superfici e per i bagni, se volete i dettagli dei calcoli vi rimandiamo a questa tabella
Pagine Lanterna mongolfiera.png